Auxilium con Bellezze Interiori, il festival che ha aperto a Tremezzina i giardini privati di alcune ville storiche

Anche la Cooperativa Auxilium ha partecipato all’organizzazione del festival Bellezze Interiori, la manifestazione che dal 2019 apre alcuni dei giardini privati più belli del Lago di Como e che quest’anno, per la prima volta, ha aperto anche luoghi segreti di Tremezzina: i giardini privati di Villa Pessina, Villa Bertoni, Villa Mainona, Villa Erminia, Villa Fontana e Casa Lumaca, a Tremezzo.

Il festival, realizzato e promosso dalla cooperativa sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive con la collaborazione di proprietari privati, enti pubblici e non-profit e le comunità locali, si è svolto in due distinti fine settimana: il 17-18 settembre a Como e Brunate e il 24-25 settembre a Tremezzina. Durante queste giornate è stato possibile visitare una selezione di giardini, corti e cortili che nel resto dell’anno risultano inaccessibili al pubblico, allo scopo di sensibilizzare alla tutela dei beni comuni, educare al rispetto dell’ambiente e riscoprire la bellezza del patrimonio storico e culturale locale. Le visite sono state accompagnate da un ricco calendario di eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, sessioni di yoga, laboratori di ceramica e molto altro.

Punto di partenza del percorso tremezzino è stata Villa Mainona, a Tremezzo, sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como, dove era possibile fare il biglietto e ritirare pass, programma degli eventi e mappa dei giardini aperti al pubblico. Ad accogliere i visitatori all’ingresso dei giardini alcuni studenti iscritti all’indirizzo Turistico dell’Istituto Vanoni di Menaggio e volontari delle cooperative sociali Azalea e Auxilium. Nonostante il tempo incerto, tra pioggia e sole, al termine delle due giornate in Tremezzina sono stati contati oltre 200 visitatori.