Anche la Cooperativa Auxilium ha partecipato all’organizzazione del festival Bellezze Interiori, la manifestazione che dal 2019 apre alcuni dei giardini privati più belli del Lago di Como e che quest’anno, per la prima volta, ha aperto anche luoghi segreti di Tremezzina: i giardini privati di Villa Pessina, Villa Bertoni, Villa Mainona, Villa Erminia, Villa Fontana e Casa Lumaca, a Tremezzo.
Il festival, realizzato e promosso dalla cooperativa sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive con la collaborazione di proprietari privati, enti pubblici e non-profit e le comunità locali, si è svolto in due distinti fine settimana: il 17-18 settembre a Como e Brunate e il 24-25 settembre a Tremezzina. Durante queste giornate è stato possibile visitare una selezione di giardini, corti e cortili che nel resto dell’anno risultano inaccessibili al pubblico, allo scopo di sensibilizzare alla tutela dei beni comuni, educare al rispetto dell’ambiente e riscoprire la bellezza del patrimonio storico e culturale locale. Le visite sono state accompagnate da un ricco calendario di eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, sessioni di yoga, laboratori di ceramica e molto altro.
Punto di partenza del percorso tremezzino è stata Villa Mainona, a Tremezzo, sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como, dove era possibile fare il biglietto e ritirare pass, programma degli eventi e mappa dei giardini aperti al pubblico. Ad accogliere i visitatori all’ingresso dei giardini alcuni studenti iscritti all’indirizzo Turistico dell’Istituto Vanoni di Menaggio e volontari delle cooperative sociali Azalea e Auxilium. Nonostante il tempo incerto, tra pioggia e sole, al termine delle due giornate in Tremezzina sono stati contati oltre 200 visitatori.