La Cooperativa Auxilium organizza, per l’anno scolastico 2022-2023, laboratori didattici rivolti alle scuole da svolgersi sull’Isola Comacina e al Museo del Paesaggio del Lago di Como, a Tremezzina.
I laboratori, pensati per le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle secondarie di secondo grado e scuole dell’infanzia, spaziano dall’archeologia alla storia, all’arte, all’educazione ambientale, allo studio del paesaggio e alla socialità.
Si tratta di attività da svolgersi prevalentemente all’aperto, prendendo spunto dai suggestivi scenari dell’unica isola lariana, dai suoi tesori archeologici e dalle sue antiche storie, ma non solo.
Alcuni laboratori avranno luogo, infatti, all’interno del Museo del Paesaggio del Lago di Como, con sede in Villa Mainona, in località Tremezzo. Il Museo conserva antiche vedute del Lario e numerose stampe storiche che offriranno lo spunto per riflettere su rappresentazioni e trasformazioni del paesaggio, simboli e prospettive.
L’Isola Comacina, protagonista attiva nelle vicende storiche che interessarono il Lario nei secoli passati e oggi feconda ispiratrice d’arte, e il Museo del Paesaggio offrono la possibilità di vivere un’esperienza formativa interdisciplinare che stimoli curiosità, desiderio di scoperta, senso del bello e creatività.
Per i più piccoli vengono proposti coinvolgenti percorsi sensoriali e narrativi, mentre, a partire dalle classi III delle primarie, i temi si diversificano con attività legate all’archeologia e alla natura, quali, ad esempio, “Pietre parlanti” e “Botanici per un giorno”, all’arte e al paesaggio, come “Paesaggi d’artista” e “Cartografi al museo”, fino a toccare temi sociali, quali il bullismo e la socialità virtuale.
Per informazioni sulle attività contattare la Cooperativa Auxilium all’indirizzo e-mail:
servizieducativi@coop-auxilium.com