Contrastare lo spreco alimentare, questo il tema principale del nuovo progetto della cooperativa Auxilium “Riusamo gli alimenti”, che si svilupperà nell’arco del 2023. Protagonisti delle attività saranno i giovani, i quali, attraverso le scuole, diverranno promotori ed artefici di azioni concrete sui temi alimentari, in particolare quelli legati al superamento del concetto di “rifiuto”, verso una maggiore consapevolezza del valore di ciò che consumiamo, a beneficio della collettività.
Ai ragazzi, in particolare studenti delle scuole professionali della zona, verranno proposti laboratori di cucina e di trasformazione dei prodotti derivanti dallo spreco alimentare, ad esempio realizzando preparati a base di frutta e verdura avanzata dalla grande distribuzione o dalla ristorazione e donata per il progetto. I prodotti in tal modo realizzati saranno commercializzati con il brand Lariomania e distribuiti in negozi sensibili al tema e attraverso l’e-commerce Lariomania – Buoni sociali locali, gestito, tra gli altri, dalla cooperativa Auxilium. Il ricavato sarà ridestinato al progetto, andando a cofinanziare l’acquisto di attrezzature di qualità necessarie ai laboratori e collaborazioni con professionisti qualificati e specializzati.
La partecipazione al progetto “Riusiamo gli alimenti” consentirà ai ragazzi di affrontare il grave tema dello spreco alimentare, stimolandoli ad acquisire comportamenti virtuosi e dando loro l’occasione di compiere azioni concrete, oltre a generare interessi pre-professionali con funzione orientativa. I laboratori di cucina saranno anche l’occasione per affrontare il tema dell’educazione alimentare e dei problemi dei disturbi alimentari, particolarmente presenti tra i giovani.
Un’ulteriore strategia di azione legata al progetto permetterà di connettere giovani e terzo settore, favorendo l’incontro con esperienze di agricoltura sociale. Stage, PCTO, visite guidate ed esperienze di volontariato consentiranno infine ai ragazzi di essere protagonisti di un’azione di sensibilizzazione sul territorio per una gestione consapevole delle risorse.
Il progetto è stato in parte finanziato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca attraverso l’8° bando 2021 della YouthBank Centro Lago. Per chi volesse aiutare a sostenerlo può trovare ogni informazione sul sito della Fondazione al seguente link: vai alla pagina dedicata al progetto.