Bellezze Interiori 2023 a Tremezzina: giardini, musica, agrumi e spezie per un Festival tutto da scoprire

Sarà la tromba di Raffaele Kohler ad aprire il Festival Bellezze Interiori a Tremezzina, la mattina di sabato 27 maggio sul lungolago. Kohler è uno dei più apprezzati trombettisti italiani, diventato una vera celebrità durante il lockdown, suonando dalla finestra di casa sua a Milano “O mia bela Madunina”. A lui, dunque, l’apertura di due giornate ricche di appuntamenti e di bellezza, godendo degli angoli segreti e delle splendide vedute di alcuni giardini storici, privati, aperti per l’occasione nei borghi di Tremezzo.

Molti gli artisti che animeranno questi spazi tutti da scoprire: l’americana Eileen Rose e la giovane canadese Skye Wallace, con la loro musica folk e rock d’oltreoceano; Amy LaVere con Will Sexton, uno dei più grandi chitarristi americani. E ancora: Paolo Ercoli, uno dei pochi musicisti italiani a suonare la chitarra resofonica, il dobro, con il cantante del New Mexico Jaime Micheals che trasporterà in inglese grandi classici della canzone italiana; e poi il duo spagnolo Saüc Ensemble, che suonerà flauto e ghironda. Infine, l’istrionico e irriverente cantautore livornese Bobo Rondelli affiancato da Radoslav Lorkovic, pianista e fisarmonicista di Chicago, per chiudere con l’evento clou del Festival: attraverso i ricordi di Dori Ghezzi e di Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan, si incontreranno simbolicamente il cantautore statunitense e Fabrizio De André, con una colonna sonora da brividi affidata proprio al violino della Rivera. Al termine, il cantante svedese Richard Lindgren presenterà il suo speciale tributo a Bob Dylan.

Non solo musica. Domenica pomeriggio il programma del Festival offrirà ai visitatori due tour guidati dedicati alle storie degli antichi mercanti tremezzini: prima per le vie del borgo di Volesio e poi delle ville a lago di Tremezzo. Lasciandosi quindi ispirare dal profumo dei limoni e delle spezie commerciate in quei tempi remoti, ecco una cooking class sull’uso delle spezie in cucina e un incontro sulla coltivazione degli agrumi a cura di Auxilium. E per i più sportivi, una lezione di karate aperta a tutti con il CSE di Azalea.

Il Festival è organizzato dalla cooperativa sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azalea e la Società Cooperativa Sociale Auxilium.
Scopo principale del Festival è il coinvolgimento attivo dei giovani under 25 nell’organizzazione di eventi culturali. Agli studenti delle scuole superiori di Como e Menaggio, infatti, sono affidati compiti legati alla comunicazione, all’accoglienza e alla divulgazione culturale. Saranno loro, i ragazzi dell’Istituto Superiore E. Vanoni di Menaggio, della Scuola d’Arti e Mestieri Castellini di Como e del Setificio di Como ad accogliervi presso i giardini, a raccontarvi le loro storie e a raccogliere le immagini più belle del Festival. Insieme agli studenti anche tanti volontari e collaboratori delle Cooperative Auxilium, Azalea e Tikvà.

Tutti gli eventi del Festival sono compresi nel biglietto unico (intero € 12) che vale per entrambe le giornate del weekend, online sul sito: www.bellezzeinteriori.it o acquistabile alla biglietteria del Festival allestita presso il giardino di Villa Mainona a Tremezzo (Museo del Paesaggio).