Anche per l’anno scolastico 2023-2024 Auxilium organizza laboratori didattici sull’Isola Comacina e al Museo del Paesaggio del Lago di Como, a Tremezzina, rivolti specificatamente alle scuole.
La proposta comprende laboratori adatti ad ogni fascia d’età, dalle scuole dell’infanzia fino alle Secondarie di II grado, incentrati su vari temi: arte, studio del paesaggio, educazione ambientale, archeologia e storia. Le attività si svolgono prevalentemente all’aperto, facendosi ispirare dagli scenari dell’unica isola lariana, dai suoi tesori archeologici e dalle sue antiche storie, e prendendo spunto dal materiale custodito nel Museo del Paesaggio del Lago di Como, tra antiche vedute e stampe storiche per riflettere su rappresentazioni e trasformazioni del paesaggio.
In particolare, per i più piccoli vengono proposte attività sensoriali, giochi d’orientamento e percorsi narrativi, mentre, a partire dalle classi III delle primarie, i temi si diversificano con laboratori artistici, paesaggio e cartografia, percorsi botanici, studi sull’elemento acqua, modellazione dell’argilla, ricostruzioni storiche. Per i più grandi, invece, si segnalano due novità: un laboratorio di comunicazione per i beni culturali e una open class sugli effetti dei cambiamenti climatici sul Lario.
Per informazioni contattare la Cooperativa Auxilium all’indirizzo e-mail:
servizieducativi@coop-auxilium.com