Agricoltura Sociale

L’attività di orticoltura è finalizzata alla produzione di frutta e verdura di stagione coltivata sul territorio di Tremezzina. Gli orti e le serre della Cooperativa si trovano a Tremezzo presso la sede di Auxilium e all’interno del prestigioso parco di Villa Carlotta, e a Ossuccio nell’area verde del Centro Recupero Terapeutico.

Tra le varietà prodotte, oltre a quelle di uso comune, ve ne sono alcune storiche e dimenticate e altre nuove e poco conosciute, quali pomodori striati, cetrioli bianchi, zucchine gialle e molte altre. Si tratta di prodotti locali a Km zero, coltivati senza l’uso di sostanze chimiche e venduti nelle vicinanze del luogo di produzione attraverso un canale di vendita che fa capo ad un Gruppo Sociale d’Acquisto (GAS) specificamente dedicato. Il Gruppo viene di volta in volta informato riguardo le disponibilità del momento e i componenti possono effettuare direttamente il proprio ordine.

La verdura viene raccolta il giorno successivo alla prenotazione e preparata su misura. Il ritiro si effettua presso la sede di Auxilium a Tremezzo.

Acquistando i prodotti della Cooperativa si contribuisce anche a sostenere l’inserimento lavorativo di persone fragili che, operando professionalmente sotto la supervisione di un responsabile agronomo, trovano negli orti una possibilità di impiego e di riscatto.

In quest’ottica, la Cooperativa Auxilium aderisce al progetto Lariomania – Buoni, sociali, locali (vai al sito) che ha come obiettivo la creazione di una filiera agricola locale, sociale e sostenibile che, attraverso il recupero di piantagioni e aree agricole storiche, offre un’opportunità di impiego a lavoratori svantaggiati. Nell’ambito di tale progetto, la Cooperativa Auxilium svolge anche attività di apicoltura e raccolta olive per la produzione di miele e olio locali.