Collocamento disabili: una rete di cooperative a servizio delle aziende

È nata Insubria Lavoro, la rete di cooperative di tipo B creata da Confcooperative Insubria per promuovere l’occupazione di persone disabili e offrire un servizio di consulenza alle imprese nell’assolvimento degli obblighi relativi al collocamento di persone con disabilità. Alla rete partecipano una quindicina di cooperative sociali delle province di Como e Varese, tra le quali anche Auxilium.

Sul sito di InsubriaLavoro è possibile trovare tutte le informazioni sull’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 276/2003, che dà la possibilità alle aziende di assumere lavoratori fragili tramite cooperative sociali di inserimento lavorativo.
Il sistema di Confcooperative Insubria, in collaborazione con il Collocamento Mirato Provinciale, identifica e propone soluzioni ai bisogni delle aziende, offrendo assistenza nello svolgimento delle attività burocratiche, formazione del lavoratore con disabilità e tutoraggio durante il percorso di inserimento lavorativo.

Innumerevoli gli ambiti in cui possono essere conferite le commesse di lavoro alle cooperative sociali, dalle pulizie civili e industriali alla manutenzione del verde, dall’assemblaggio e confezionamento ai traslochi e piccole manutenzioni, dalla ristorazione/catering alla gestione documentale.
Se la vostra azienda è interessata al servizio, potete richiedere una consulenza gratuita personalizzata contattando i referenti del progetto InsubriaLavoro (contatti sul sito di InsubriaLavoro).