Servizi culturali
In quanto cooperativa sociale, Auxilium persegue l’interesse generale della comunità nella promozione umana e nell’integrazione sociale dei cittadini. Per questo opera attivamente in campo culturale, nella convinzione che conoscenza e cultura siano strumenti indispensabili al miglioramento della qualità della vita di ogni comunità, dei singoli individui e nella costruzione di sane relazioni tra tutti i cittadini.
In collaborazione con enti pubblici, associazioni e professionisti del settore, Auxilium organizza campi estivi per bambini e laboratori didattici rivolti alle scuole.
I campi estivi, basati su attività manuali, giochi e letture, hanno l’intento di offrire momenti educativi al di fuori dei contesti scolastici e familiari, ma anche, più semplicemente, momenti di divertimento e di socializzazione.
I laboratori didattici per le scuole, invece, sono incentrati su temi ambientali e sociali, studio del paesaggio, arte e storia locale e hanno quale sede privilegiata l’Isola Comacina e il Museo del Paesaggio del Lago di Como, coniugando in tal modo la promozione culturale con quella turistico-territoriale.
La Cooperativa realizza anche progetti in campo culturale e sociale con il coinvolgimento di altre associazioni, fondazioni, enti e istituti scolastici.